
Il furto di identità: come difendersi?
Cosa si intende per furto di identità?
Il furto d’identità è un crimine commesso impersonando un’altra persona e rivolta, in molti casi, a ottenere indebitamente denaro o vantaggi.
Di solito viene effettuato per commettere un reato specifico, ad esempio per organizzare una frode o intestare carte di credito o conti bancari, o che vengano creati account sui portali di affitto di appartamenti o su servizi simili.
Un’altra modalità che sempre più spesso avviene implica che il truffatore/truffatrice si fingano interessati ad intraprendere una relazione sentimentale con la vittima, ma chiedano dei prestiti di denaro per far fronte a problemi di salute o di altro tipo, arrivando a indebitarsi anche di decine di migliaia di euro per poi sparire nel nulla, quando la vittima inizia a capire il raggiro.
Cosa fare se si è vittima di furto di identità?
In caso si sospetti che qualcuno stia usando la nostra identità in maniera fraudolenta, la prima cosa da fare è contattare la Polizia e denunciare il fatto.
Inoltre è fondamentale verificare che i nostri documenti personali non siano stati rubati e verificare di non avere scaricato programmi o seguito link da email non attendibili.
Cosa possiamo fare come investigatore privato?
L’agenzia investigativa del Gruppo Ponzi mette a disposizione un team di esperti che possono rintracciare chi ha rubato la tua identità, raccogliere prove usabili in sede giudiziaria e informazioni su chi ha organizzato il raggiro.
Possiamo inoltre svolgere, attraverso i nostri specialisti di cyber-security analisi e audit preventivi sui sistemi informatici e sulle procedure della vostra azienda per scoprire eventuali vulnerabilità che potrebbero essere usate da criminali per estorcere denaro o informazioni sensibili.
Se vuoi avere maggiori informazioni non esitare a contattarci per un appuntamento senza impegno, presso la nostra sede più vicina chiamando il +39 337 565655 o compilando il modulo di contatto sulla pagina contatti del sito.
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci!
Potete contattare la sede del Gruppo Ponzi più vicina a voi, attraverso i contatti nella pagina della sede. Oppure contattarci al numero principale +39 337 565655. Diversamente potete compilare il form sottostante.