Stalking: un grosso pericolo che può essere scongiurato da un investigatore privato.

Leggendo le cronache è evidente l’alta frequenza di episodi di stalking che sfociano anche in reati gravi contro la persona.

Ma cosa si intende dal punto di vista legale per stalking?

Il Codice penale all’articolo 612-bis sotto il titolo Atti persecutori, recita:

Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da un anno a sei anni e sei mesi chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.

Inoltre, vengono considerate aggravanti quando il reato viene commesso da un ex-coniuge o da un ex-partner e quando la persona che subisce Stalking è un minore o un disabile.

Ma quali atteggiamenti e condotte possono essere considerate Stalking?

Telefonate, messaggi assillanti, sono i comportamenti più comuni, che arrivano a diventare decine al giorno.

Altre azioni, che spesso sono anticamera di reati più gravi, sono le minacce, gli appostamenti e i pedinamenti e il danneggiamento di auto, campanelli, portoni di casa.

In questi casi non bisogna assolutamente temporeggiare, bisogna sporgere querela e se non si hanno prove riproducibili, l’investigatore diventa la figura a cui rivolgersi per essere tutelati e per raccogliere prove legalmente utilizzabili.

L’investigatore del Gruppo Ponzi, cosa può fare nello specifico in caso di Stalking?

  • Consulenza: possiamo supportarti e consigliarti per intraprendere una azione legale contro lo/la Stalker.
  • Tutela: I nostri investigatori privato possono, con discrezione, assisterti e in caso di situazioni problematiche intervenire con prontezza.
  • Raccogliere prove: In caso di stalking, possiamo recuperare una documentazione fotografica, video o testimonianze, da presentare in sede legale.

 

Come contattarci

Se hai un problema di Stalking, non esitare ulteriormente. Ci puoi contattare telefonicamente o attraverso il modulo nella pagina Contatti su questo Sito.

Vi potremo fissare un appuntamento presso la nostra agenzia più vicina.

logo-footer le nostre agenzie sono riconoscibili dal marchio registrato.